martedì 25 febbraio 2014

Chiacchiere al forno

Oggi abbiamo invitato degli amichetti con cui faremo le chiacchiere... al forno, sapete con i bimbi intorno.(Fritti secondo me sono eccezionali, al forno rimangono un poco più .... diciamo biscottate. Ma con mio stupore veramente buone)

Qui di seguito vi riporto la ricetta.

CHIACCHIERE AL FORNO:
300 gr. Farina '00'
2 Uova
30 gr. Burro
25 gr. Zucchero
Vanillina
Pizzico di sale
1/2 Bustina di lievito per dolci
60 ml. di latte o succo di frutta (in varie ricette riporta vino o grappa o roba del genere ma per i bimbi va meglio una cosa più dolce ;-))

Impastare come per fare la pasta fresca, farina+ lievito+ zucchero sulla spianatoia a fontana, fare un buco al centro e mettere le uova, con forchetta incominciare a rompere i rossi e incorporare la farina, piano piano versare il burro fuso ed il latte o liquido che avrete deciso. Formatasi una bella palla di pasta liscia, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela nel frigo, ripiano basso, per almeno 30 min.

Riprendere la pasta, lavoratela e stenderla molto bassa, sottile, io ho utilizzato la nonna papera, quella per fare la sfoglia delle lasagne per intenderci, tagliare nei rettangoli delle dimensioni che desiderate, fare due tagli in centro ed infornare a 180° per 10/15 min.
Tirate fuori dal forno a doratura e cospargetele di zucchero a velo.
Io riproverò con stesso impasto a farle anche fritte!. ;-P


Nessun commento:

Posta un commento